Formazione del silenzio assenso per il rilascio dei titoli abilitativi all’installazione di una SRB in assenza di idoneo provvedimento di diniego.
La formazione del silenzio significativo può essere impedita solo da un espresso provvedimento di diniego da adottarsi nel termine di 90 gg., non prevedendo la norma il potere del Sindaco di sospendere detto termine con atti interlocutori.
Conformità della SRB al Piano per l’installazione e verifica degli impianti di telecomunicazione e similari- mancanza del presupposto per l’applicazione delle misure di salvaguardia
L’applicazione delle misure di salvaguardia, di natura restrittiva di tipo cautelare ed eccezionale, devono essere espressamente previste e il presupposto per la loro applicazione risiede nella incompatibilità tra progetto e piano adottato.
Installazione impianti SRB- non necessario permesso di costruire
L’autorizzazione prevista dall’art.87 del D.Lvo 259/2003 costituisce titolo abilitativo che assorbe quello richiesto dal T.U. dell’edilizia, consentendo ex se la realizzazione di stazioni radio base per telefonia mobile.